giovedì 4 agosto 2011

Marmellata di anguria: buonissima!!!

Mio marito è il solito esagerato: dieci giorni fà si trovava per lavoro a Codevigo e strada facendo vide un contadino che vendeva angurie del suo terreno. L'affare era a portata di mano: due angurie di 20-25 kg a soli 5 euro. Freschissime e sanissime, per giunta lui ne è golosissimo e l'acquisto era d'obbligo!
Ok un'anguria siamo riusciti a finirla dopo ca una settimana, a mangiarla solo lui, io e la madre, i nostri bambini non la amano per niente. Ora toccava all'altra. Fortunatamente c'erano ospiti per sabato, ma erano talmente pieni dopo la cena che abbiamo saltato la frutta per passare direttamente al gelato (gentilmente offerto da loro, non si poteva dire di no!). L'anguria piangeva nel frigorifero e mio marito temeva che dall'affare saremmo passati alla "tragedia" dovendo buttare una anguria intera di più di 10 kg. Domenica l'ha tagliata ne abbiamo mangiato a più non posso, ma ce n'era ancora tanta da consumare. Allora mi decido: proviamo a farne della buona marmellata: detto fatto. Ho predo l'anguria gli ho tolto tutti i semi, l'ho tagliata a dadini e poi schiacciata un pò, ho versato la polpa così ottenuta in una pentola alta con un chilo di zucchero e un fruttapec 2:1 e ho fatto cuocere finchè non ha superato la prova del piattino (versando su un piattino un cucchiaio di marmellata questa deve risultare appiccicosa sul fondo e scivolare lentamente.). Ancora calda ho versato la mia marmellata nei vasetti sterilizzati, li ho capovolti ed ho aspettato che si intiepidissero. Quindi li ho capovolti e controllato chela valvola del sottovuoto fosse rientrata. Anche se un pò in anticipo, stamattina ho fatto colazione con la marmellata che era rimasta, e sorpresa sorpresa, era veramente buona! E' stata la prima volta che l'ho preparata e devo dire ce è stata una vera rivelazione. Auguro a tutti buon appetito!

Nessun commento: