giovedì 27 gennaio 2011





LIEVITO MADRE E PANE
Dunque... circa dieci giorni fa vi avevo anticipato la mia voglia di riprodurre il lievito madre. Infatti mi sono messa di tutto impegno ed ho iniziato.
Gli ingredienti che ho usato sono i seguenti:
200 gr di farina tipo 0
mezza mela grattugiata
1 cucchiaino di miele
acqua q.b. (quanto basta).
Ho disposto la farian a fontana sulla mia spianatoia, al centro ci ho messo la mela grattugiata, il miele ed ho iniziato ad impastare, quindi ho incominciato a versare un pò di acqua alla volta fino a qaundo non ho ottenuto una bella palla morbida (non liquida!) di pasta.
L'ho messa in una ciotola di vetro coperta con un canovaccio e riposto in un luogo caldo (ca. 20°C) per due giorni. Gli zuccheri si trasformano e producono dei batteri che iniziano la fermentazione.
Dopo due giorni il panetto sarà lievitato circa il doppio della sua dimensione originaria. Di questo panetto ne prendiamo la metà (l'altra metà la buttiamo via, anche se ci dispiace!) e aggiungiamo altrettanta farina (ad es. 100 gr di pasta lievitata + 100 gr di farina) aggiungiamo acqua q.b. e formiamo un'altra palla. La intagliamo a croce, la rimettiamo nella ciotola di vetro coperta da un canovaccio e lasciamo lievitare in un luogo caldo per altre 24 ore. Questo procedimento lo ripeteremo fin quando non notiamo che la lievitazione si abbrevia sempre più fino a metterci solo 4-5 ore (l'ideale sarebbe 3 ore!) All'ultimo impasto possiamo mettere la palla in un vaseto di vetro a chiusura ermetica e riporre nel frigorifero.
Ricordiamoci di rinfrescare la nostra pasta acida almeno ogni 4-5 giorni, aggiungendo tanta farina quanto pesa il lievito. La pasta acida o lievito madre è pronto per essere utilizzato per produrre il nostro bel pane fatto in casa. Noterete che il sapore è completamente diverso da quando si usa il lievito di birra. Sa prorpio di pane!!!
Ed ecco il mio pane!

Nessun commento: