martedì 30 luglio 2013

SCIROPPO ALLA MENTA

L'estate mi stimola a cercare sempre nuove ricette, grazie alla grande varietà di ortaggi, frutti e spezie che ci fornisce.
Una mattina, mentre tagliavo l'erba nel mio giardino il forte profumo della menta mi solleticava le narici. Ce n'era un bel pò e mi dispiaceva perderlo così senza poterlo usare tutto. Così sbirciando in internet sui diversi blog e siti di cucina mi sono imbattuta in questa ricetta dello "Sciroppo di menta" veramente eccezionale.
Dunque servono:
1,25 l di acqua
4-5 rametti di menta
1kg di zucchero.
Il procedimento è il seguente:
portare d ebollizione l'acqua, dunque spegnere il fuoco e lasciare la menta in infuzione per almeno una notte. La mattina seguente filtrare l'acqua e versarla in una pentola, aggiungere lo zucchero. Portare a bollore e far bollire per almeno 10 minuti a fuoco medio.
Lo sciroppo è fatto, basta farlo raffreddare ed imbottigliare.
Quando lo mescolate alla vostra acqua il colore sarà abbastanza trasparente (ovviamente gli sciroppi in commercio hanno i coloranti che donano quel colore brillante alla bevanda), ma il sapore è VERAMENTE di menta!!!
Mio marito di primo acchito era scettico, infatti non l'ha bevuta subito. Ma sentendo i figli che mi riempivano di complimenti si è deciso ad assaggiare anche lui. Il suo scetticismo si è trasformato in entusiasmo e giù ad istruire i figli sulla necessità di non dipendere dal consumismo, ma di ritornare alla genuinità di una volta. Io ascoltavo, soddisfatta, sorseggiando un bel bicchiere di acqua e menta:D.
 Questo è vero sciroppo di menta:P

Nessun commento: