venerdì 6 gennaio 2012

LA BEFANA

Ecco la tanto attesa Befana, l'ultima festa di questo periodo stupendo trascorso in completa serenità in famiglia. Effettivamente quest'anno ho potuto assaporare in pieno il significato del proverbio "Natale con i tuoi"! C'è stata un'intimità familiare che non vivevo da tatno tanto tempo;''')
Stamattina erano quasi le otto quando mio marito mi chiama e dice:" ma oggi non è la befana?" Io: "Oddio devo preparare le calze!!!!!!" I bambini ieri si sono scelti dal cassetto del papà un paio di mcalzini "capienti" e li hanno appesi alle loro befane personali. Sono saltata giù dal letto senza nemmeno inforcare gli occhiali e mi sono messa all'opera; in dieci minuti il bustone di cioccolate, biscotti e caramelle era stata divisa equamente, affannosamente incarpisate nelle calze del babbo appese alle befane, a loro volta appese alla spalliera del letto dei pargoli ancora dormienti. Almeno due di loro dormivano ancora saporitamente, mentre il furbacchione di casa faceva finta, e con gli occhi socchiusi mi tendeva e non aspettava altro che alzarsi e iniziare a spiluccare i suoi dolciumi. Durante queste vacanze natalizie non si è mai alzato così presto come stamattina!!! Poi è stata la volta di Christian che arriva col suo "calzettone ripieno" a controllare che il fratello maggiore non avesse ricevuto più cose di lui. Infine in coro siamo andati a svegliare il più piccolo, Daniele, che al grido: "E' arrivata la Befana" ha fatto un balzo in avanti ad afferrare la calza, perchè lui "è molto bavo, anzi bavissimo";)


Eccolo il campione trionfante, sotto gli occhi vigili dei "fratelloni", come li chiama lui.
Da buona Befana, ha dovuto sequestrare tutti i dolciumi, altrimenti li avrebbero fatti fuori in un baleno. Così i due più grandi sono andati ad aiutare il papà a mettere a posto le bici e tutti i pezzi di ricambio delle biciclette, e la Befana:P è andata a preparare il pranzo.
Oggi: Zitoni rigati al forno con ragù, mozzarella ed asiago
e rotolo di tacchino, praga e formaggio tenero, all'arancia con contorno di carciofi in padella.
Frutta secca, frutta fresca e... i dolcetti della BEFANA!!!

Nessun commento: