martedì 15 marzo 2011

PANE CON LA PASTA ACIDA

Ecco questo vuole essere una rappresentazione visiva di come procedo solitamente nella preparazione del mio pane fatto in casa. Al momento ho un fornitore fantastico di farina manitoba, farina integrale e farina di grano saraceno macinate presso un mulinodel posto. Sono veramente speciali ed il pane ha un sapore straordinariamente da... PANE!
Allora io faccio così:
setaccio 250 gr. di farina manitoba, 250 gr. di semola e 100 gr. di farina di grano saraceno sulla spinatoia.








La sera precedente ho pesato 150 gr. di lievito madre, ho aggiunto ca. 100 gr. di acqua tiepida sciogliendo la pasta e aggiungendo alla fine due cucchiai di farina manitoba; ho coperto e la uso per preparare il pane il giorno seguente.



Sulla spianatoia dispongo la farina setacciata a fontana, aggiungo un pò di sale ( 2 cucchiaini ca a seconda dei gusti) e verso al centro il lievito madre preparato la sera prima.








Mescolo con le mani, partendo dal centro e prendendo la farina dall'esterno.









Quindi inizio a versare gradatamente dell'acqua tiepida (ca. 300 ml di acqua) impastando con forza utilizzando i pugni, in maniera tale da incorporare tutti gli ingrdienti.









Impasto bene piegando la pasta e pestandola con i pugni, così da incamerare aria. La pasta deve risultare morbida ed elastica e deve staccarsi dal piano del lavoro anche senza avere la farina sulla spianatoia.









A questo punto formo una palla e la intaglio. Si possono formare anche dei filoni o delle piccole pagnotte, a seconda dei gusti, ed intagliarle.
Io poso il mio pane su una piccola teglia, sulla quale ho messo un foglio di carta da forno e un pò di semola per non fare attaccare il pane durante la lievitazione e la cottura.
Lascio lievitare il pane in un luogo caldo ed asciutto; io uso il vano della caldaia e in 3-4 ore il pane ha raddoppiato il suo volume.









Riscaldo il forno a 250°C mettendo sul fondo del forno un pentolino di acqua che terra umido il forno durante la cottura del pane. Il pane formerà una crosta non troppo dura e una mollica ben cotta.
Informo e lascio cuocere a 250°C per circa 45 minuti, controllando sempre la cottura.
Qunando il pane è cotto lo tolgo subito dal forno e lo avvolgo in uno strofinaccio asciutto e pulito, cosi il calore e l'umido che fuoriescono dal pane rendono la crosta più morbida.
Il pane così ottenuto posso conservarlo anche per più di tre giorni!!!
BUON APPETITO<3<3<3

Nessun commento: