mercoledì 21 novembre 2012

Pane al L.M.

Che soddisfazione quando in casa si diffonde quel profumino squisito del pane. Mi trasmette quella sensazione di calore e amore familiare irripetibile. Secondo me l'amore per la cucina è direttamente proporzionale all'amore che si prova per il marito, la moglie e i figli, si vuole dire: Ecco ho preparato questi cibi con immneso amore, sperando di soddisfare i vostri palati e il vostro stomaco;)
Il pane, con il tempo che bisogna dedicargli all'impasto, il tempo che ci impiega per la lievitazione e il tempo che ci vuole per una cottura adeguata, credo rispecchi in pieno l'attenzione che si vuole dedicare ai propri cari. BUON APPETITO!!!

martedì 13 novembre 2012

CICORIA A MODO MIO


La cicoria mi piace, ha un retrogusto leggermente amaro, ma in questo modo, "a modo mio" appunto, e proprio buona. Taglio la cicoria e la butto un pò alla volta nella pentola capiente, nella quale ho fatto soffriggere nell'olio EVO 3 spicchi d'aglio. Quando la cicaria inizia a rilasciare la sua acqua la faccio cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, poi aggiungo una manciata di pinoli, uva sultanina, olive nere di Gaeta, un pò si peperoncino (a chi piace!) e 5-6 filetti di acciughe. L'ideale sarebbero le acciunge sotto sale pulite e sciacquate, ma qui dispongo solo di quelle sott'olio. Aggingo un pò di sale assaggiando prima perchè ci sono già le aggiuge e le olive. Faccio cuocere sempre a fuoco lento per altri 15 minuti ca. (dipende da quanto croccante si preferisce mangiare la verdura). E... B U O N   A P P E T I T O