lunedì 9 gennaio 2012

RITORNO ALLA NORMALITA'



L'epifania ogni festa porta via, dunque io senza batter ciglio sabato 07 gennaio inizio a smattellare presepe e albero di natale. tira fuori tutti gli scatoloni e gira per casa e staccare tutti gli addobbi che avevo disseminato nelle camere, per far rivivere in ogni ambiente lo spirito natalizio. Tuttavia la cosa più drammatica del rimettere tutto a posto è: farci stare l'albero nella sua confezione originaria. Io, con l'anima un pò ecologista, smonto il mio albero finto in tre parti, richiudo tutti i rami e li tengo fermi con dei lacci. Poi li ficco dentro alla scatola e....


VOILA':))))

Un pò sbilenco, ma chiuso per bene, senza possibilità alla polvere estiva di intrufolarsi tra i rametti natalizi!

venerdì 6 gennaio 2012

Io, Anna & ...mamma: LA BEFANA

Io, Anna & ...mamma: LA BEFANA

LA BEFANA

Ecco la tanto attesa Befana, l'ultima festa di questo periodo stupendo trascorso in completa serenità in famiglia. Effettivamente quest'anno ho potuto assaporare in pieno il significato del proverbio "Natale con i tuoi"! C'è stata un'intimità familiare che non vivevo da tatno tanto tempo;''')
Stamattina erano quasi le otto quando mio marito mi chiama e dice:" ma oggi non è la befana?" Io: "Oddio devo preparare le calze!!!!!!" I bambini ieri si sono scelti dal cassetto del papà un paio di mcalzini "capienti" e li hanno appesi alle loro befane personali. Sono saltata giù dal letto senza nemmeno inforcare gli occhiali e mi sono messa all'opera; in dieci minuti il bustone di cioccolate, biscotti e caramelle era stata divisa equamente, affannosamente incarpisate nelle calze del babbo appese alle befane, a loro volta appese alla spalliera del letto dei pargoli ancora dormienti. Almeno due di loro dormivano ancora saporitamente, mentre il furbacchione di casa faceva finta, e con gli occhi socchiusi mi tendeva e non aspettava altro che alzarsi e iniziare a spiluccare i suoi dolciumi. Durante queste vacanze natalizie non si è mai alzato così presto come stamattina!!! Poi è stata la volta di Christian che arriva col suo "calzettone ripieno" a controllare che il fratello maggiore non avesse ricevuto più cose di lui. Infine in coro siamo andati a svegliare il più piccolo, Daniele, che al grido: "E' arrivata la Befana" ha fatto un balzo in avanti ad afferrare la calza, perchè lui "è molto bavo, anzi bavissimo";)


Eccolo il campione trionfante, sotto gli occhi vigili dei "fratelloni", come li chiama lui.
Da buona Befana, ha dovuto sequestrare tutti i dolciumi, altrimenti li avrebbero fatti fuori in un baleno. Così i due più grandi sono andati ad aiutare il papà a mettere a posto le bici e tutti i pezzi di ricambio delle biciclette, e la Befana:P è andata a preparare il pranzo.
Oggi: Zitoni rigati al forno con ragù, mozzarella ed asiago
e rotolo di tacchino, praga e formaggio tenero, all'arancia con contorno di carciofi in padella.
Frutta secca, frutta fresca e... i dolcetti della BEFANA!!!

giovedì 5 gennaio 2012

Io, Anna & ...mamma: olio al peperoncino;)

Io, Anna & ...mamma: olio al peperoncino;): Oggi ho sistemato in cucina e mettendo a posto di qua e di là, spostando elettrodomestici di là a qua, mi sono ricapitati in mano i miei pep...

olio al peperoncino;)

Oggi ho sistemato in cucina e mettendo a posto di qua e di là, spostando elettrodomestici di là a qua, mi sono ricapitati in mano i miei peperoncini piccanti che avevo piantato la scorsa estate nel mio mini-orticello. Sono quelli tondi e piccoli ottimi anche da fare ripieni di tonno e... ma questa è un'altra storia!!
Insomma erano belli secchi, dunque li prendo, indosso dei guanti antipiccante;)) e li taglio a pezzettoni, poi guardandomi in giro cerco un contenitore per poterli conservare, la mia intenzione era quella di metterli sott'olio e utilizzare l'olio piccante per insaporire le mie pietanze. Trovo il set olio-aceto-sale che di solito si porta in tavola per condire, lavo il contenitore dell'olio e dell'aceto e vi metto dentro i miei peperoncini, ci verso sopra dell'ottimo olio EVO e... voilà!!!
Pronto per essere versato, con cautela;))), sulle miei specialità!!!!
Approposito: qui ci vuole l'acqua a portata di mano, hihihihi!!!

martedì 3 gennaio 2012

IL 2012!!!

Oggi è il 4 gennaio, oramai ci avviamo verso la fine di queste vacanze natalizie. Quest'anno abbiamo trascorso delle feste serene e nelle braccia della tranquillità familiare. L'amore è veramente traboccato da ogni parte e non sono mancati momenti di commozione.
Oggi mio marito è ritornato al lavoro, spezzando quel fil rouge di relax che ci stava accompagnando verso l'Epifania. Questa sera Luigi rifarà il concerto di Natale in n paesino qui vicino e spero tanto che il padre ritorni in tempo per sentirlo, perchè Andrea non è riuscito a sentirlo il 21 dicembre quando hanno eseguito il concerto in Duomo. Era dispiaciuto del fatto che proprio oggi il padre dovesse ritornare a lavoro che non ha nemmeno voglia di andare a suonare. Riprenderò il tutto con la fotocamere, così potrò far vedere al padre le prodezze del figlio!!!
Con amore, Anna