mercoledì 31 agosto 2011

Ultimo giorno di agosto!!!

Oggi è il 31 di agosto, e sembra quasi che con la fine di agosto e l'inizio del mese di settembre debba cambiare qualcosa: la temperatura innanzittutto! Crediamo che l'estate sia finita, solo perchè non siamo più in vacanza, i ragazzi ritornano a scuola e si è ritornati a pieno ritmo a lavoro. Ma ci sentiamo, quasi delusi nel vedere che il caldo continua, il nervosismo ci rende insopportabili il lavoro e sul lavoro, e i ragazzi ci chiedono di andare ancora in piscina, prima che inizi la scuola ( ma i compiti da fare sono ancora tanti!!!). Settembre col bene che ti voglio, ti prego fa che cambi la stagione: preferibilmente senza le insistenti e puzzolenti cimici tra le pieghe dei panni stesi, con la scomparsa definitiva delle zanzare tigri e non che hanno infestato le case e i giardini, riducendo le gambe e le braccia abbronzate con sudore e fatica, e che riusciamo finalmente a dormire senza l'aria condizionata (per i più fortunati! diciamo così) che ha risvegliato ancora più del freddo invernale, le cervicali, i raffreddori e i mal di schiena! Caro Babbo Settembre desidero questo per me, per i miei familiari e per tutti gli italiani! Anna

giovedì 4 agosto 2011

Marmellata di anguria: buonissima!!!

Mio marito è il solito esagerato: dieci giorni fà si trovava per lavoro a Codevigo e strada facendo vide un contadino che vendeva angurie del suo terreno. L'affare era a portata di mano: due angurie di 20-25 kg a soli 5 euro. Freschissime e sanissime, per giunta lui ne è golosissimo e l'acquisto era d'obbligo!
Ok un'anguria siamo riusciti a finirla dopo ca una settimana, a mangiarla solo lui, io e la madre, i nostri bambini non la amano per niente. Ora toccava all'altra. Fortunatamente c'erano ospiti per sabato, ma erano talmente pieni dopo la cena che abbiamo saltato la frutta per passare direttamente al gelato (gentilmente offerto da loro, non si poteva dire di no!). L'anguria piangeva nel frigorifero e mio marito temeva che dall'affare saremmo passati alla "tragedia" dovendo buttare una anguria intera di più di 10 kg. Domenica l'ha tagliata ne abbiamo mangiato a più non posso, ma ce n'era ancora tanta da consumare. Allora mi decido: proviamo a farne della buona marmellata: detto fatto. Ho predo l'anguria gli ho tolto tutti i semi, l'ho tagliata a dadini e poi schiacciata un pò, ho versato la polpa così ottenuta in una pentola alta con un chilo di zucchero e un fruttapec 2:1 e ho fatto cuocere finchè non ha superato la prova del piattino (versando su un piattino un cucchiaio di marmellata questa deve risultare appiccicosa sul fondo e scivolare lentamente.). Ancora calda ho versato la mia marmellata nei vasetti sterilizzati, li ho capovolti ed ho aspettato che si intiepidissero. Quindi li ho capovolti e controllato chela valvola del sottovuoto fosse rientrata. Anche se un pò in anticipo, stamattina ho fatto colazione con la marmellata che era rimasta, e sorpresa sorpresa, era veramente buona! E' stata la prima volta che l'ho preparata e devo dire ce è stata una vera rivelazione. Auguro a tutti buon appetito!

mercoledì 3 agosto 2011

IL MIO COMPLEANNO

Oggi è il mio compleanno: 3 agosto 1972, ecco lamia data di nascita. Ma non sono felice! Oh non per gli anni, non sono quel tipo di persona, io credo che gli anni siano un vanto per una persona non una vergogna, infatti io dichiaro la mia età tranquillamente. Mi sento male, sento il mio cuore oppresso da tante preoccupazioni, e sento di non poter rendere partecipe nessuno di quest mio stato. Vorrei essere compresa, amata per quello che sono, non dovermi fare carico dell problematiche di tutti, senza neppure ricevere un grazie, come se tutto fosse normale così, e guai se non lo son quello che gli altri vorrebbero che fossi! Una figlia perfetta, una moglie perfetta, una madre perfetta, una nuora pefetta, una nipote perfetta, una donna perfetta. Ma io NON voglio essere perfetta! io voglio sgarrare, fare colpi di testa, senza dovermene poi pentire, vorrei correre, gridare, ridere... e invece piango, anche il giorno della ricorrenza della mia nascita, sventurata!