domenica 31 gennaio 2010

neve.......















Sabato mattina ci siamo svegliati con la neve. I bambini erano entusiasti. Subito è Venuto un compagno di Cri a giocare con la neve e a costruire un bel pupazzo di neve. Ma i compiti lo attendeva (ed anche al fratello maggiore!). Così prima si sono dati al dovere, poi nel pomeriggio al piacere! Mentre loro facevano i compiti, io e mio marito abbiamo vestito il piccolino e siamo andati a fare la spesa... ovviamente per permettere loro di fare bene e con attenzione i compiti. Mah... finora sta funzionando. speriamo che duri!
Non sono dei bambini svogliati, anzi, direi che sono anche molto curiosi ed interessati alle cose che studiano a scuola, ma... i compiti... se non ci fossero. Effettivamente hanno anche ragione. Loro hanno un tempo pieno, pertanto iniziano alle otto di mattina e finiscono alle quattro di pomeriggio. Arrivano a casa stanchi. Poi c'è la piscina per il grande e karate per il secondo, per due volte a settimana, senza contare il catechismo del sabato pomeriggio, più un altro catechismo, il lunedì, per il secondo, in preparazione della Confessione. Arrivano a fine settimana che sono finiti! io che debbo correre insieme a loro, facendo lo slalom tra scuola, asilo, sport, catechismo, pulizie, lavatrici, stiro, spesa, bollette, marito e... suocera! Santa subito!!!!!!!!!!
Comunque... con la bicicletta si pedala, non c'è niente da dire!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti voi.

giovedì 28 gennaio 2010

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE







L'altro ieri ho preparato la mia famosa crostata di mamellata di albicocche. La marmellata la faccio io con le albicocche della mia pianta. Sono albicocche bio al 100%. Non hanno subito nessun trattamento ed hanno un sapore unico. Ne crescono tante sulla mia pianticina, allora io faccio la marmellata e la frutta sciroppata. La ricetta della marmellata è una mia personale, mentre per la frutta sciroppata seguo la ricetta di un libro che ho trovato su una bancarella tanti anni fà a duemila lire. Non amo molto seguire le ricette passo passo, perchè non mi riescono mai allora cosa faccio le seguo a grandi linee, ma poi le modifico strada facendo, in base agli ingredienti che ho in casa, ai gusti della famiglia e alla mia ispirazione del momento. Intanto ecco la ricetta della crostata di marmellata di albicocche, e non temete di modificarla, anzi se avete dei suggerimenti utili fatemeli sapere!
Ingredienti per la pasta (ca.):
400g di farina
150g di zucchero
150g di burro
1 uovo
1/2 tazza di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (o bicarbonato)
1 busta di vanillina
un pizzico di sale
farcitura:
1 vasetto di marmellata di albicocche (o altra aseconda dei gusti)
1/2 tazza di latte
Procedimento:
Su una spianatoia mettere la farina setacciata a fontana, aggiungere lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito, la vanillina ed il sale, e poco per volta il latte. quando la pasta ha raggiunto un aspetto liscio formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla nel frigorifero per ca. un'ora.
Ungere una pirofila di vetro bassa del diametro di 26cm ca.con del burro, stendere la pasta e metterla nella pirofila, versarvi sopra la marmellata mescolata con il latte. Formate delle striscioline o dei sottilil salsicciotti da mettere sopra a forma di grata ed infornate a 180° per ca. 30 minuti. (il forno sarà stato preriscaldato a 200°)
Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Buon appetito!!!!!





martedì 26 gennaio 2010

mamma Anna

Eccomi qua, sono io mamma Anna. Ho trentasette anni e te bambini: Luigi, dieci anni, Christian, otto anni, Daniele, due anni. Io mi definisco una manager familiare, così tanto per scherzare, ma neanche tanto. Effettivamente fare la mamma è mandare avanti un'azienda, con tutte le sue attività affidate ai suoi membri e il bilancio da far quadrare. Non è semplice e spesso c'e da impazzire, ma le soddisfazioni arrivano quanto meno te l'aspetti. Io sono felice di avere tutto questo!